mercoledì 20 giugno 2012

Una gita a Palombara Sabina

Salve ragazzi, la scorsa domenica io e la mia famiglia siamo andati a fare una gita nel paese di Palombara Sabina. Si trova ad est di Roma, ed è distante circa 30 km. Un'amica di mia madre che vive li, ci ha organizzato una visita con guida personale al bellissimo castello Savelli Torlonia. Si tratta di una costruzione situata sulla cima della montagna, con le stradine del paese antico che si srotolano in maniera circolare sui lati delle pendici. La vista del paese dal basso era emozionante, ed è stato li che mi sono accorta di aver dimenticato la batteria della mia splendida macchina fotografica a casa; l'attacco isterico era pronto ad esplodere, fortunatamente la mia "zietta" previdente aveva portato la sua Casio automatica. Mi sono accontentata, ma certo quelle che ho scattato non sono tra le mie foto migliori.




Il castello è stato edificato intorno all'anno mille, poi nei secoli successivi sono state aggiunte altre strutture, ampliandolo e facendolo diventare molto grande. Ci sono ben 132 stanze su un'area di diecimila mq: è il castello più grande del Lazio! Le stanze all'interno sono affrescate e ci sono ancora dei pezzi di arredo originale. Purtroppo il castello è stato a lungo abbandonato e poi utilizzato come rifugio degli sfollati dopo la Seconda Guerra Mondiale, come sede della Prefettura e addirittura come prigione! 
In questa foto vedete i segni fatti dai carcerati sugli affreschi (!) per tenere il conto dei giorni di pena da scontare.




Fortunatamente alcuni anni fa il castello è stato ristrutturato con i fondi dell'Europa e può essere oggi visitato grazie ad alcuni signori anziani che a livello volontario accompagnano i turisti e raccontano la sua storia. Bellissimo è il panorama che si vede dall'alto della torre di guardia e molto particolare il doppio passaggio (esterno e sotterraneo) lungo le mura merlate.


La mattinata si è conclusa con un bel pranzo in un ristorante con la tipica cucina della Sabina (che è il nome di questa zona). Peccato che io non ho voluto ordinare nessuno dei piatti del menù ed ho ordinato una carbonara. Evidentemente c'era una ragione per cui questo piatto non era nel menù... bleah! xD

Nessun commento:

Posta un commento