martedì 17 gennaio 2012

Una donna veramente in gamba... ;)

Ciao, prima di andare a dormire, volevo raccontarvi dove sono stata venerdì scorso. A via del Corso, c'era (mi sa che è ancora aperta fino al 22), una mostra di questa grande pittrice americana di nome Georgia O'keefe.



Nacque nel 1887, ed iniziò subito a studiare arte, e (si sà), quando si studia arte a scuola, con quali quadri ti fanno esercitare? Con i classici (Van Gogh, Manet, Renoir, Degas etc...), che lei naturalmente copiava alla perfezione. Però dopo un po', capì che non era quello il modo in cui poteva esprimere quello che sentiva, così dopo la scuola decise di usare nei suoi disegni solo il carboncino e di sperimentare l'astrattismo. Una sua amica mandò alcuni dei suoi disegni al fotografo più famoso del momento, che aveva una galleria d'arte a New York. Fu proprio lui che la fece diventare famosa, esponendo i suoi lavori, facendole dei famosi ritratti fotografici e sposandola :D .
Poiché con il marito andava in vacanza nel New Mexico, si innamorò del deserto (posto in cui andrà a vivere in seguito dopo la triste perdita del marito), e quindi iniziò a dipingere fiori, paesaggi e ad abbandonare definitivamente l'astratto dai suoi quadri.

Un quadro astratto


Uno dei suoi quadri più famosi





Uno dei suoi passatempi preferiti era fare lunghe passeggiate nel deserto per trarre ispirazione, raccogliere sassi e ossa di animali (il cranio di un cavallo è un elemento che compare spesso nelle sue opere)


In seguito comprò varie case (sempre nel deserto), che diventarono i soggetti dei suoi dipinti e morì a 99 anni nel 1986.

Ecco una delle sue ultime foto scattata nel deserto e davanti ad una sua opera:





2 commenti:

  1. Mi spiace non essere venuta alla mostra, deve essere stata molto interessante.

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione, una mostra davvero interessante, pensa che all'interno avevano ricreato New York, con tutti i ristoranti! Poi avevano ricreato il deserto, le montagne e la sua casetta di legno! Che bel museo!!! La prossima volta vienici! :D Ciao mammaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! :D

    RispondiElimina