mercoledì 16 dicembre 2015

Un grande traguardo: siamo 20.000!

Ciao ragazzi, vi scrivo per ringraziarvi davvero di cuore per avermi sempre sostenuto e seguito fin dalla nascita di questo blog che risale a cinque (è davvero tantissimo tempo) anni fa. Sin dall'apertura di questo blog ho iniziato a vedervi crescere ed ho sempre voluto condividere con voi con sincerità i miei pensieri, le mie esperienze, i viaggi fatti o la partecipazione a qualche iniziativa interessante, e dopo cinque anni vedo un traguardo che per me è davvero enorme, ed è per questo che ve ne sono grata.

Non so quanti di voi sappiano davvero com'è nato questo blog, e quindi ho deciso di raccontarvelo brevemente (sperando di non farvi addormentare).
Ero in terza media, la mia scuola, in particolare la mia classe, è sempra stata particolare, perché il governo italiano decise nel 2009 di selezionare tre classi delle scuole medie d'Italia e di finanziare un progetto che le avrebbe trasformate in "classi 2.0". Il progetto prevedeva di sperimentare un nuovo metodo d'insegnamento, dove si diceva addio ai buoni vecchi e cari gessetti e si dava il benvenuto alla splendida lavagna interattiva; si diceva addio ai pesanti libri di testo e quaderni e si dava il benvenuto a tanti piccoli computer che sarebbero stati per i 3 anni successivi i nostri unici strumenti di lavoro. 
Era divertente devo ammetterlo, temi scritti al computer, geometria su geogebra, programmazione e creazione di piccoli cartoni animati, mappe concettuali, schermi touch, allenamento ai test invalsi, siti di giochi matematici, e molto altro. Devo anche dire però che quest'esperienza non è stata totalmente positiva, in quanto una volta iniziato il liceo non ero più abituata a scrivere e a studiare sui libri, ed ho fatto molta fatica per abituarmi di nuovo.
L'esperienza di per se ha però portato grandi risultati! Siamo stati infatti premiati all'ISTAT in quanto la nostra classe (tra le tre che erano state selezionate) si è dimostrata la più brava a portare avanti questo progetto. 

Ed ora arriviamo alla creazione del blog: in terza media, la nostra classe come tesina per l'esame avrebbe dovuto portare un blog creato all'inizio dell'anno con tutti i lavori fatti durante l'anno, e fu in quel momento che creai il blog (se volete vedere la prima cosa postata sul blog, cliccate sul link: primo post del blog). :)

Ancora grazie, cercherò sempre di pubblicare con costanza articoli che reputo interessanti per me e per voi, siete tantissimi!

Arianna

Nessun commento:

Posta un commento