lunedì 15 luglio 2013

Questi mesi senza tempo

Buongiorno a tutti quanti,
la scuola è finita da un po', ora è arrivata l'estate che tutti noi -grandi e piccoli- aspettiamo da tempo.
Ma cos'è l'estate? E' composta da tre mesi: Giugno, Luglio ed Agosto. L'estate è calda,  è gentile, è come un'amica, l'aspetti per un anno intero e quando arriva non vuoi più lasciarla. D'estate i grandi si riposano dopo un duro anno di lavoro, ed i più piccoli fanno i capricci solo all'idea di dover iniziare i compiti estivi; c'è chi addirittura vuole godersela a tal punto da iniziare il conto alla rovescia verso Settembre dal primo di Giugno. Io l'estate la vivo come tanti, tempo libero, uscite con gli amici, viaggi, sole, spiaggia, mare... L'estate è un mix di relax e felicità. 
Ci sono delle cose in particolare che adoro fare quando sono in vacanza: ad esempio adoro svegliarmi con l'odore del caffè appena fatto che penetra dolcemente nella mia stanza attraverso la fessura della porta; adoro fare colazione seduta al tavolino fuori al balcone, mi piace ascoltare le grida dei gabbiani ed il garrire delle rondini che volano nel cielo blu; mi piace svegliarmi -a volte, non sempre- alle 6.00 del mattino e sentire il cuore della città che pian piano ricomincia a battere: saracinesche che si alzano, fruttivendoli che gridano le offerte del giorno, donne anziane che si siedono sulle panchine nei cortili dei palazzi ed iniziano a discutere del più e del meno. 
Insomma, l'estate secondo me è davvero meravigliosa, è tranquilla, non ti mette fretta. Ecco, se c'è una cosa affascinante dell'estate è che non ha tempo.



2 commenti:

  1. Sì, l'estate è proprio così. Ti aspetti anche di avere più tempo per leggere, conoscere, visitare e, soprattutto, parlare più intimamente con le persone a cui vuoi bene. Avere la possibilità di prendere le distanze dai doveri e dalla fretta ti fa gustare di più le confidenze, le affinità, i momenti di condivisione ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, tre meravigliosi mesi spensierati :)

      Elimina