mercoledì 31 luglio 2013

Future Dem: una speranza per il futuro

Nel frattempo sono diventata una Future Dem. Di cosa si tratta?

FutureDem è una rete di ragazzi e ragazze dell'area PD e del centrosinistra che intendono dare vita a progetti di buona politica. Vogliamo proporre e pensare a nuovi modelli associativi, che mettano al centro la persona, perché riteniamo che un partito debba essere un luogo dove chi ha un'idea viene sempre ascoltato e, se meritevole, valorizzato.

Ci siamo incontrati in tutte le parti d'Italia durante le primarie 2012 e crediamo in un partito più aperto, più orizzontale in cui ognuno possa produrre pensiero, vedere le proprie proposte considerate ed ascoltate. Per mettere in pratica questo progetto abbiamo pensato di ispirarci ad alcune “best practices” che esistono già oggi, come la piattaforma Adesso partecipo sviluppata durante le primarie. Oggi la rete e l’idea di network dinamico è secondo noi quella che meglio si adatta ad una realtà in rapido mutamento, alla voglia di fare gruppo, ma gruppo mobile, che si incontra per interesse comune e lavoro comune su temi specifici. In questa avventura l’importanza centrale risiede nell’impegno e nella partecipazione di ognuno. La possibilità di cambiare, parte dalle piccole scelte che ogni giorno compiamo nel nostro quotidiano, perché il cambiamento è l’essenza della vita stessa.
Ieri si è conclusa la summer school di noi Future Dem, è stata un'esperienza fantastica che mai dimenticherò. Sono tornata a casa arricchita sia mentalmente, perché ho appreso cose nuove e ho avuto la possibilità di ascoltare persone con più esperienza di me e confrontarmi con loro, sia spiritualmente perché queste sono cose che al di là di tutto rendono migliori.

Ho incontrato tanti ragazzi, tanti amici che avevo già visto a Roma, e tante facce nuove che dopo pochi giorni sembravano già compagni di una vita. Con loro condivido idee, speranze, preoccupazioni ma soprattutto una grande voglia di lavorare non per noi stessi ma per la collettività, per il Paese, perché dopo di noi esso sia migliore di come l'abbiamo trovato.

Le colazioni, i pranzi, le cene, sono stati momenti fantastici per stare insieme e con i nostri speakers. C'è chi ci ha salutato abbracciandoci, c'è chi se ne è andato subito, c'è chi è persino rimasto a cena con noi fino a tardi per chiacchierare.

Io sono la più piccola del gruppo e forse la meno abituata ma al contempo la più speranzosa. Mi guardo intorno e mi chiedo perché i miei coetanei non condividano con me questo interesse, questa spinta verso il futuro. Mi sono sentita spesso un'aliena ma in mezzo a voi invece ero a casa. Il mio compito sarà d'ora in avanti parlare, parlare il più possibile con i miei coetanei perché voglio essere contagiosa. Il futuro passa anche da qui!



Nessun commento:

Posta un commento