lunedì 4 giugno 2012

Molto forte, incredibilmente vicino


Salve ragazzi, oggi sono andata al cinema a vedere un film che mi ha colpito molto. Esso è tratto da un famoso romanzo americano ed è interpretato da molti attori famosi come Tom Hanks (di Forrest Gump) e Sandra Bullock (di miss detective).
Il protagonista è un bambino di nove anni, Oscar, che vive a New York ed ha una malattia quasi autistica che lo porta ad isolarsi nelle sue abitudini e nella sua famiglia più stretta. Infatti ha un fortissimo legame con il papà, con cui passa il tempo libero risolvendo enigmi e facendo l'esploratore.


Un giorno però la tranquilla vita del bambino viene distrutta da un evento tragico: il padre è una delle vittime dell'attacco alle Torri Gemelle. 
Il bambino apprende quello che sta succedendo per caso tornando dalla scuola, ascolta i messaggi sulla segreteria telefonica e sente la voce del padre che dà sue notizie da una delle torri e poi l'addio alla moglie e al figlio nell'ultima telefonata che fa mentre il bambino è sconvolto e decide di non rispondere. Oscar quindi assiste in diretta alla morte del padre.
Il bambino trova per caso una chiave in un vaso nell'armadio del padre insieme ad un biglietto su cui c'è scritto "black"; decide quindi di scoprire il significato perché associa a questa ricerca il motivo della morte e in qualche modo la possibilità di ritardarla o di annullarla.

In questo vagabondaggio per le strade di New York, che lui affronta con coraggio sfidando tutte le paure della sua malattia, conosce molte persone con storie diverse e a un certo punto viene accompagnato da un vecchio signore che poi si scopre essere il nonno.

Fino alla soluzione dell'enigma e alla crescita interiore che era l'ultima sfida lanciata dal padre.

Penso che questo film dimostri come l'amore riesce a farci superare qualsiasi limite perché l'amore non ha limiti.
E' molto commovente seguire la ricerca di questo bambino che per l'amore del padre si avventura nella grande megalopoli di New York, affrontando ogni giorno, ogni ora ed ogni minuto mille pericoli per scoprire il mistero che è celato in una chiave di cui non si sa nulla.
In questo film si affronta il gravissimo evento dell'attacco alle Torri Gemelle e il tema della sofferenza nelle famiglie delle vittime che ancora oggi si interrogano sul perché.
Ragazzi, andatelo a vedere, ve lo consiglio davvero! :)



2 commenti:

  1. "L'amore riesce a farci superare qualsiasi limite perché l'amore non ha limiti", è una frase bellissima quella che hai scritto, brava!

    RispondiElimina