domenica 11 dicembre 2011

L'Auditorium di Mecenate

Ragazzi, ciao a tutti!!! Proprio ieri sono scesa nelle viscere della Terra, ;) tranquilli non sto pensando ai racconti di "viaggio al centro della Terra", ma a una meta molto più raggiungibile cioè Roma sotterranea! Ci sono tantissimi monumenti che si trovano al di sotto del livello stradale, a causa delle stratificazioni che si sono succedute nei secoli e quindi spesso resti di edifici romani sono adesso decine di metri sotto terra. E' il caso dell'Auditorium di Mecenate, una meravigliosa sala affrescata (come potrete vedere nella foto qui sotto), situata vicino piazza Vittorio Emanuele, di solito chiusa al pubblico e visitabile solo con un permesso e una guida autorizzata.


Le pitture non erano state restaurate, quindi erano molto rovinate, però in alcuni punti si potevano vedere piccole figure, uccelli, vasi...etc... Una specie di giardino di fondo.
Interessante ma faceva davvero freddo sotto Terra ragazzi!!! Infatti nel momento in cui sono uscita sono stata felice di fare una sosta per pranzo da "Panella", uno dei forni più antichi e famosi di Roma ;) ... tra pizzette, frittini e dolci... mi sono fatta proprio una bella scorpacciata!!!
Ho unito l'arte alla cultura gastronomica ;) 



2 commenti:

  1. Brava vedo con piacere che i tuoi fine settimana li trascorri dedicandoti all'arte e alla cultura, complimenti alla mamma.
    Continua così il tuo è uno dei blog più interessanti!

    RispondiElimina
  2. In verità, complimenti alla zia (cioè la sottoscritta) che ci mette passione, tempo e pazienza!!!
    Prossimo appuntamento a febbraio: il Colombario di Pomponio Hylas.

    RispondiElimina