martedì 3 gennaio 2012

Chi di noi almeno una volta non si è posto questa domanda?

<< C'è una grande contraddizione nel nostro modo di pensare. Perché in fondo qual è il nostro problema? Quello di essere felici. Che importa essere intelligenti o essere sciocchi? Chi è contento di essere com'è, è ben sicuro di essere contento; chi ragiona non è altrettanto certo di ragionare bene. Quindi è chiaro che bisognerebbe scegliere di non avere intelligenza, per poco che l'intelligenza contribuisca al nostro malessere. >>


Chi di noi almeno una volta non si è posto questa domanda? Io sono d'accordo con questa affermazione, perché anche a me è capitato di vedere persone che magari sono sciocche, superficiali,  però sono sempre allegre, ridono sempre e sembrano felici; Da una parte posso pensare che  vorrei essere come loro: senza pensieri, godermi la vita senza starci troppo a pensare; è vero, vorrei esserlo in alcuni momenti, ma in altri invece penso che è giusto che una persona nella vita si faccia delle domande, perché è grazie ad esse che riusciamo ad andare avanti, a scoprire cose nuove, ma soprattutto a capirle.



2 commenti:

  1. Nei momenti difficili molti desiderano essere sciocchi, perché si sa di meno, si vuole di meno e si soffre, di conseguenza, di meno. Ma con il senno di poi ci si convince sempre che l'intelletto è il dono più bello e prezioso che si possa avere, qualcosa da preservare e coltivare. :)

    RispondiElimina