sabato 12 luglio 2014

Una gita fotografica

Salve ragazzi! Lo scorso mercoledì si è tenuta la settima lezione di fotografia ed è stata particolarmente interessante in quanto abbiamo preso zaini, macchine fotografiche e trepiedi e siamo andati a Villa Torlonia per una meravigliosa gita fotografica! 
Abbiamo fatto un giro per la villa e poi abbiamo deciso di andare alla Casina delle Civette, dimora del principe Giovanni Torlonia fino al 1938 (anno della sua morte). Fin da quando ero bambina questa casa mi ha sempre affascinato, sembra avere qualcosa di magico!


La Casina è costituita da due casette di legno dalle forme tondeggianti collegate tra loro grazie ad una piccola galleria in legno e da un passaggio sotterraneo. Tra le tante decorazioni la presenza delle coloratissime vetrate è così prevalente da costituire la cifra distintiva dell'edificio. Le tante vetrate hanno origine nella bottega di Cesare Picchiarini, iniziatore del rinascimento nell'arte vetraria, che creò attorno al suo laboratorio, intorno al 1910, un piccolo gruppo di artisti che divennero man mano famosi in tutto il mondo. Le loro produzioni verranno caratterizzate da una rinuncia agli "effetti pittorici" e all'abitudine del vetro pitturato a fuoco. Le loro opere cominciarono ad avere una rilevanza internazionale che portò a delle commissioni sempre più importanti da parte della borghesia romana, che voleva adornare le proprie case con le loro vetrate secondo la moda del tempo. Gli artisti di Picchiarini continuarono a disegnare vetrate a temi geometrici e naturalistici per i borghesi per molto tempo fin a quando, con la chiusura del laboratorio Picchiarini alla fine degli anni venti, iniziò la fine dell'avventura liberty romana.
Ho fotografato molto le vetrate, e questa è una tra quelle che preferisco:


Siamo stati per ben due ore nella Casina, ed è stato meraviglioso, gli unici rumori che rompevano il silenzio erano i "bip" della messa a fuoco e i "click" degli scatti.
Successivamente siamo usciti e ci siamo riposati un po' seduti sulla panchina di fronte alla Casina dove ci stava aspettando la nostra professoressa, abbiamo confrontato le foto che avevamo scattato e dopo qualche minuto ci siamo rimessi in cammino, stavolta verso il Teatro di Villa Torlonia, un grande edificio commissionato dal principe Alessandro Torlonia per festeggiare le sue nozze con Teresa Colonna. Oltre agli spazi scenici, furono realizzati ambienti laterali per intrattenere gli ospiti durante le feste private del principe.


Insomma, una gita veramente fantastica! Il corso purtroppo sta per finire, ma spero che nel corso invernale se ne facciano molte di più di uscite come queste!
Ci sentiamo presto, ciao! 

Nessun commento:

Posta un commento